Adesso anche su facebook

sabato 3 luglio 2010

Crop Circles:tutto quello che c'è da sapere

I crop circles(in italiano cerchi nel grano) sono delle figure geometriche(ben visibili dall'alto) che appaiono misteriosamente nelle coltivazioni di cereali,ottenute mediante l'appiattimento uniforme delle piante.Une delle teorie più affascinanti sostiene che questi cerchi sono realizzati da entità extraterrestri,in particolare piccole sfere di luce viste attorno ai campi.Nonostante è ciò è evidente che alcuni crop circles siano opera dell'uomo.
La storia dei dei cerchi nel grano è abbastanza recente in quanto i primi cerchi sono apparsi all'inizio degli anni 80 quando un giorno in Inghilterra l’agricoltore Ian Stevens mentre era impegnato nella trebbiatura del proprio campo di grano si ritrovò con la sua mietitrebbia all’interno di una formazione perfettamente circolare. Cosa molto singolare erano le spighe che risultavano piegate in senso orario, sovrapposte le une sulle altre descrivendo una circonferenza perfetta. Continuando con il proprio lavoro Stevens si trovò in una serie di cerchi più piccoli, successivamente capì che quei cerchi formavano un’enorme figura.La vicenda fu accantonata fino a quando nel 1981 Pat Delgado(un ingegnere inglese) denuncio il fenomeno incitando gli scienziati a trovare una spiegazione.Negli anni seguenti il fenomeno dei cerchi aumentò e si scopri che non era circoscritto all'Inghilterra ma era un fenomeno mondiale.
L'ingegnere collaborando con Colin Andrews(elettrotecnico) riscontrò una presenza di microonde molto forte all'interno di alcuni crop circles il quale lo spinse a collegare il fenomeno crop circles agli extraterrestri.Tra le altre fantasiose ipotesi c'è quella che un satellite artificiale in orbita attorno alla Terra stia usando un qualche tipo di emissione energetica (ad esempio un raggio di microonde) per creare i disegni.Ma nel 1991 due eccentrici sessantenni Doug Bower e Dave Chorley affermarono di essere gli autori dei crop circles mostrando la loro realizzazione tramite assi di legno e cavi.È dunque questo l'epilogo dei crop circles?I fautori delle ipotesi più fantasiose sulla genesi dei cerchi nel grano affermano che,per i cerchi non realizzati dall'uomo gli steli sembrano essere piegati appena sotto un delle giunture senza che arrivino a spezzarsi,mentre il grano piegato presenta inconfondibilmente una rottura all'altezza del gambo.Inoltre perchè è stata riscontrata al presenza di microonde in alcuni cerchi?
Ma d'altro canto perchè gli alieni realizzerebbero questi cerchi?per comunicarci qualcosa?ma perchè comunicherebbero con questi disegni e non con le onde radio o altri metodi che ci permetterebbero di avere più informazioni?
C'è da dire che il CICAP (il comitato italiano per le affermazioni sul paranormale)rigetta vivamente l'ipotesi aliena affermando che tutti i cerchi sono realizzabili dall'uomo.
Nonostante ciò il fenomeno è ancora oggi in aumento anche in Italia come dimostrano i cerchi trovati a Napoli o in Friuli, anche se tutt'oggi l'Inghilterra detiene il maggior numero di crop cirles.
Ai primi semplici cerchi degli anni ottanta, sono seguite forme sempre più elaborate e complesse. I cerchi nel grano sono divenuti infine una vera e propria forma d'arte, da parte di gruppi di persone(circlesmakers) che hanno realizzato pubblicamente le loro opere. Il 12 Agosto 2006 è stato riprodotto fedelmente anche il logo di Mozilla firefox.Eccovi i crop circles più belli:

Il più grande crop del mondo:"l'uomo farfalla"
realizzato da un gruppo olandese,misura 5o0x450metri
rappresenta un farfalla con al centro l'uomo
vitruviano di Leonardo Da Vinci






Ecco un crop circles particolare rinvenuto nel
Wiltshire(Gran Bretagna),è stato battezzato
come alien face.Infatti sarebbe il ritratto di un "grigio"
accostato a un cd-rom contenente un linguaggio
in codice ascii.Secondo alcuni il messagio decodificato
dovrebbe essere questo:"Diffida dei portatori di falsi regali
e le loro promesse non mantenute. Molto dolore ma
ancora tempo. Credete. C'è del buono là fuori.
Noi opponiamo il tradimento".Tutt'ora molti si interrogano
sulla veridicità di questo cerchio,anche se devo dire
è talmente perfetto che paradossalmente può sembrare
una bufala.Quello è il tipico volto che immaginiamo abbiano gli alieni

1 commento:

  1. Piacere, ho scoperto questo blog tramite internet e ho letto il post con grande interesse. Io sono un'autrice al suo primo romanzo che tratta proprio questi argomenti, e credo che lassù qualcuno ci sia...Bel blog, complimenti! :)

    RispondiElimina